elisabetta portoghese

Head of Design - DIECIQUINDICI, ROMA

MARCO BASTIANELLI AWARD FOR THE BEST PHOTOGRAPHIC BOOK Guidelines for the Marco Bastianelli Prize for the best photographic book in 2020 have been released. Books by Italian photographers and publishers can be put forward (joint Italian / foreign books are accepted) as long as they were produced and distributed in the year 2020.
Since 2015 the award has been enriched by a new section dedicated to artist's books .
WEB: premiomarcobastianelli.com
Marco Bastianelli Award for the best photographic book, deadline June 12, 2021..
The Bastianelli 2021 Award is divided into two categories:
work of an Italian author
self-produced work by an Italian author, self-publishing or artist's book
https://premiomarcobastianelli.com/.../regolazione-pmb-2020/

Elisabetta Portoghese Founder e Presidente di Giuria del PREMIO MARCO BASTIANELLI PER IL MIGLIOR LIBRO FOTOGRAFICO EDITO IN ITALIA.
Direzione artistica del festival CASTELNUOVO FOTOGRAFIA.
Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore dei Beni Culturali, alla sua attività professionale affianca la curatela e la realizzazione di eventi culturali legati alla fotografia.
Osservatorio attento del mondo dell’editoria fotografica, il Premio Marco Bastianelli è uno dei premi più ambiti per chi fa libri di fotografia in Italia e per chi vuole farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Dal 2015 il premio è arricchito da una nuova sezione dedicata ai libri d'artista e self-publishing. Nelle sedici edizioni premiati i libri dei più importanti fotografi italiani tra cui Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Luca Campigotto, Antonio Biasiucci e Lisetta Carmi
WEB: premiomarcobastianelli.com
Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico, deadline 30 maggio 2021, come partecipare.
Il Premio Bastianelli 2021 è suddiviso in due categorie:
opera di autore italiano
opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista
Al premio possono partecipare libri di fotografi e editori italiani (è ammessa la co-edizione con partner stranieri) che sono stati prodotti e distribuiti per la vendita nell’anno 2020.
Quando? Entro il 30 maggio 2021.
https://premiomarcobastianelli.com/.../regolamento-pmb-2020/
Guidelines for the Marco Bastianelli Prize for the best photographic book in 2020 have been released. Books by Italian photographers and publishers can be put forward (joint Italian/foreign books are accepted) as long as they were produced and distributed in the year 2020.
Dal 2013 è direttore artistico del festival Castelnuovo Fotografia che ha avuto come ospiti i nomi più prestigiosi della fotografia italiana. Il Festival, giunto alla sua nona edizione, è progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic, Ministero della Cultura e dal Comune di Castelnuovo Porto, Città Metropolitana di Roma.
Il festival racconta, attraverso lo sguardo di maestri della fotografia e di giovani fotografi emergenti, le trasformazioni e le criticità del paesaggio contemporaneo. Dal 2015 il festival diventa internazionale e apre le sue sale alle gallerie, alle accademie e ai fotografi stranieri con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto di Cultura Giapponese, il Goethe Institut , l’Accademia Britannica a Roma, l'Accademia di Spagna . Importante open call del festival, CDPZINE, concorso dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici attraverso la realizzazione di fanzine fotografiche e autoproduzioni e che vede in palio come premio la produzione della mostra durante la successiva edizione del festival.
Il festival si muove da sempre per confronto reciproco tra le arti, attraversandone i confini indefiniti, facendoli diventare vie di incontro e di scambio. WEB: castelnuovofotografia.it
È presidente dell'associazione culturale DIECIQUINDICI che si occupa di libri ed eventi legati alla cultura fotografica.
Partecipa come esperto al Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio nell'ambito del "Festival della letteratura di viaggio" a cura della Società Geografica Italiana.

Nel 2020 membro di giuria XII edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA
Architetto in Roma si occupa di progettazione architettonica, paesaggio e ambiente. Partecipa ad importanti progetti tra cui nel 1993 la XLV Esposizione Internazionale d'Arte-Biennale di Venezia sezione arti visive, Direttore Achille Bonito Oliva, occupandosi del Progetto di allestimento dell'Esposizione “Slittamenti” e del Progetto di allestimento dell'Esposizione "Il suono rapido delle cose, Cage & Company" pubblicato su: Il Manifesto, 13/06/93, l’Unità13/06/93, Catalogo della Biennale, Iterarte 93.
Dedica particolare attenzione allo studio del paesaggio e al rapporto tra arte, design, ambiente e progetto architettonico, privilegiando nei suoi progetti temi quali l’uso di energie rinnovabili, tecniche per il controllo e l’eliminazione delle emissioni inquinanti, il risparmio energetico e la qualità dell’abitare.

My accounts

Join the Aldus group on Linkedin

Working in publishing? Get in touch with Aldus community of book professionals and improve your know-how and experience in the field of internationalization, digital shift, audience development and other innovation topics.

Join now

ALDUS CONSORTIUM