elisabetta portoghese

direttore artistico di eventi legati all'editoria fotografica - DIECIQUINDICI, roma

Elisabetta Portoghese, Architetto in Roma si occupa di progettazione architettonica, design e libri di fotografia. Alla sua attività professionale affianca lo studio della fotografia e la realizzazione di eventi culturali legati alla fotografia. Cura ed è Presidente di Giuria del PREMIO MARCO BASTIANELLI PER IL MIGLIOR LIBRO FOTOGRAFICO PUBBLICATO IN ITALIA dedicato a Marco Bastianelli, giornalista e critico di fotografia prematuramente scomparso. Osservatorio attento del mondo dell’editoria fotografica è uno dei premi più ambiti per chi fa libri di fotografia in Italia e per chi vuole farsi conoscere dagli addetti ai lavori.
Il premio, giunto con grande successo alla sua 15ª edizione, con una giuria autorevolissima, intende diffondere la conoscenza del libro fotografico e premiare il lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell’editoria fotografica.
Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nella capacità descrittiva della narrazione e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’immagine. I libri premiati e le menzioni d’onore vanno a costituire un fondo librario itinerante che sarà a disposizione per essere consultato degli studenti delle scuole di fotografia o in spazi culturali destinati ad accogliere mostre di libri o progetti di fotografia. Premiati negli anni libri dei più importanti fotografi italiani tra cui Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Luca Campigotto, Massimo Siragusa, Antonio Biasiucci e Lisetta Carmi.
Dal 2015 il premio è arricchito da una nuova sezione dedicata ai libri d'artista e self-publishing.
Il premio è diviso in due categorie: opera di autore italiano e opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista.
I libri dovranno essere spediti a: A.C. DIECIQUINDICI – PMB 2019, Via Amerigo Vespucci 24 00153 Roma dal 1 febbraio ed entro il 15 maggio 2019.
La premiazione avrà luogo il 10 giugno a Roma, nella sede dell’associazione Civita, in Piazza Venezia 11.

Dal 2013 Elisabetta Portoghese è direttore artistico di Castelnuovo Fotografia, festival fotografico dedicato al paesaggio nelle sue innumerevoli declinazioni, tra fotografia, libri, arte e architettura che si svolge nel Castello Colonna di Castelnuovo di Porto e che ha avuto come ospiti i nomi più prestigiosi della fotografia italiana. Il festival apre le sue sale anche alle gallerie, alle accademie e ai fotografi stranieri con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto di Cultura Giapponese, il Goethe Institut, l’Accademia Britannica a Roma e quest'anno dell’istituto Polacco di Cultura. Immancabile in ogni edizione del festival il FOTOBOOKFESTIVAL di Castelnuovo Fotografia, spazio collettivo dedicato all'editoria fotografica, alle fanzine e al self publishing che vede la partecipazione delle più importanti case editrici nazionali del settore fotografico. Gli appassionati e i collezionisti possono curiosare tra le opere di giovani editori indipendenti o fanzine autoprodotte dagli stessi fotografi che ci raccontano la parte più interessante del loro lavoro con immagini libere dalle regole imposte dal mercato.
Numerose durante il festival le presentazioni editoriali, con la partecipazione di autori ed editori.

My accounts

Join the Aldus group on Linkedin

Working in publishing? Get in touch with Aldus community of book professionals and improve your know-how and experience in the field of internationalization, digital shift, audience development and other innovation topics.

Join now