elisabetta portoghese

architetto - DIECIQUINDICI APS, ROMA

Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore dei Beni Culturali, alla sua attività professionale affianca la curatela e la realizzazione di eventi culturali legati alla fotografia e al libro d'arte. Si occupa di progettazione architettonica, paesaggio e ambiente. Dedica particolare attenzione allo studio del paesaggio e al rapporto tra arte, design, ambiente e progetto architettonico, privilegiando nei suoi progetti temi quali l’uso di energie rinnovabili, tecniche per il controllo e l’eliminazione delle emissioni inquinanti, il risparmio energetico e la qualità dell’abitare. Partecipa ad importanti progetti tra cui nel 1993 la XLV Esposizione Internazionale d'Arte-Biennale di Venezia sezione arti visive, Direttore Achille Bonito Oliva, occupandosi del Progetto di allestimento dell'Esposizione “Slittamenti” e del Progetto di allestimento dell'Esposizione "Il suono rapido delle cose, Cage & Company" pubblicato su: Il Manifesto, 13/06/93, l’Unità13/06/93, Catalogo della Biennale, Iterarte 93.
Fondatrice e Presidente di Giuria del PREMIO MARCO BASTIANELLI PER IL MIGLIOR LIBRO FOTOGRAFICO. Osservatorio attento del mondo dell’editoria fotografica, il Premio Marco Bastianelli è uno dei premi più ambiti per chi fa libri di fotografia e per chi vuole farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Giunto alla diciannovesima edizione, dal 2015 il premio è arricchito da una sezione dedicata ai libri d'artista e self-publishing. Premiati libri dei più importanti fotografi italiani tra cui Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Luca Campigotto, Antonio Biasiucci, Lisetta Carmi, Massimo Siragusa, Nicolò De Giorgis.
WEB: premiomarcobastianelli.com
Il Premio è suddiviso in due categorie:
opera pubblicata da una casa editrice
opera autoprodotta
Possono partecipare sia editori che italiani che stranieri (e co-edizioni) ma i fotografi devono essere italiani.
https://premiomarcobastianelli.com/
MARCO BASTIANELLI AWARD FOR THE BEST PHOTOGRAPHIC BOOK Guidelines for the Marco Bastianelli Prize for the best photographic book . Books by Italian photographers and publishers can be put forward (joint Italian / foreign books are accepted). Since 2015 the award has been enriched by a section dedicated to artist's books .
WEB: premiomarcobastianelli.com
The Bastianelli Award is divided into two categories:
work of an Italian author
self-produced work by an Italian author, self-publishing or artist's book
https://premiomarcobastianelli.com/
Direzione artistica del festival CASTELNUOVO FOTOGRAFIA.
Dal 2013 è fondatrice e curatrice di Castelnuovo Fotografia, festival che ha avuto come ospiti i nomi più prestigiosi della fotografia italiana la cui direzione artistica è condivisa con Michela Becchis, curatrice e storica dell'arte. Il Festival, giunto alla sua undicesima edizione, è stato progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic, Ministero della Cultura.
Il festival racconta, attraverso lo sguardo di maestri della fotografia e di giovani fotografi emergenti, le trasformazioni e le criticità e le pluralità del paesaggio contemporaneo. Dal 2015 il festival diventa internazionale e apre le sue sale alle gallerie, alle accademie e ai fotografi stranieri con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto di Cultura Giapponese, del Goethe Institut , l’Accademia Britannica a Roma, l'Accademia di Spagna e l'Istituto di Cultura Polacco. Importante open call del festival, CDPZINE, concorso dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici attraverso la realizzazione di fanzine fotografiche e autoproduzioni e che vede in palio come premio la produzione della mostra durante la successiva edizione del festival.
Il festival si muove da sempre per confronto reciproco tra le arti, attraversandone i confini indefiniti, facendoli diventare vie di incontro e di scambio. WEB: castelnuovofotografia.it
Partecipa come esperto al Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio nell'ambito del "Festival della letteratura di viaggio" a cura della Società Geografica Italiana.

Nel 2020 membro di giuria XII edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA
È presidente dell'associazione di promozione sociale DIECIQUINDICI che si occupa di libri ed eventi legati all'arte visiva e che promuove la cultura con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La Cave, a cura di DIECIQUINDICI APS è uno spazio aperto alla città di Roma, luogo di incontro, connessioni, sperimentazioni e ricerca per la promozione delle arti visive dove si può partecipare a presentazioni di mostre e talk, a laboratori sociali e workshop, usufruire di uno spazio di studio e lettura e avere a disposizione una voluminosa biblioteca di editoria fotografica, storia della fotografia e arte visiva .

My accounts

Join the Aldus group on Linkedin

Working in publishing? Get in touch with Aldus community of book professionals and improve your know-how and experience in the field of internationalization, digital shift, audience development and other innovation topics.

Join now

ALDUS CONSORTIUM